Antitarlo in crema o antitarlo in pasta: è il trattamento migliore?

3201
views

Quale trattamento migliore per eliminare i dannosi tarli e tarme che cagionano danni e fori agli arredi e manufatti in legno? Sul mercato esistono davvero tantissime soluzioni “Fai-da-te”, economiche, sicure e convenienti: antitarlo spray, in crema o in pasta.

Ma quali prodotti antitarlo sono effettivamente quelli che hanno una resa migliore di altri? Scopriamolo in questa ed anticipiamo da subito che gli antitarlo commercializzati in pasta o in crema sono da preferire per certi aspetti rispetto a quelli liquidi e a spray.

Inoltre, è bene capire quali sono le caratteristiche qualitative, quali sono i marchi e le linee di prodotto migliori che si possono acquistare e reperire in commercio; infine, in questa guida trovi i migliori siti di E-Commerce dove acquistare un Antitarlo in crema o in pasta.

Antitarlo in crema o in pasta: il Trattamento “Fai-da-Te”

Tarli e tarme stanno devastando la polpa lignea dei tuoi arredi, travi e parquet? Quale soluzione migliore se non acquistare un antitarlo in crema o in pasta!

I parassiti e gli insetti xilofagi sono un vero problema per quanti hanno diversi arredi e mobili in legno pregiato, tuttavia si può effettivamente ricorrere ad un Trattamento Fai-da-te molto economico e sicuro: acquistare un Prodotto Antitarlo.

Sul mercato sono presenti diversi brand e soluzioni interessanti: non solo liquidi in spray ma, pure, in crema o pasta da applicare con pennello o con siringa. Si tratta molto spesso di prodotti pronti per l’uso da applicare al rivestimento ligneo interno ed esterno, su ogni tipo di legname più o meno prezioso o già precedentemente trattato o verniciato.

Per chi decide di ricorrere al Trattamento Antitarlo “Fai-da-te”, è necessario che sapere che il prodotto da applicare non deve solo avere un’azione debellante volta ad eliminare meramente i tarli, spore, muffe e tutti gli insetti xilofagi che inevitabilmente si nutrono di polpa lignea ma, un prodotto antitarlo per essere considerato ottimo, deve avere una funzione preventiva e protettiva.

Ecco le principali caratteristiche che deve possedere un Antitarlo sicuro ed affidabile:

  • azione preventiva,
  • azione protetttiva
  • azione nutriente
  • azione antiparassitaria e antitarlo.

In poche parole è meglio optare per una soluzione pastosa o in crema che sia nutriente e con immediata funzione sul rivestimento in legno.

Caratteristiche e vantaggi della soluzione cremosa

Rispetto alla soluzione liquida, l’antitarlo in pasta o in crema è da prediligere nei casi più gravi, ovvero quando il legno è veramente rovinato, spento e devastato dall’azione “brulicante” degli insetti xilofagi.

In questi casi gravi occorre affidarsi ad un Antitarlo in crema che nutra in profondità la polpa in legno: si tratta in effetti di una soluzione sicura ed affidabile che garantisce risultati immediata.

Quali sono i vantaggi di un Antitarlo in crema o in pasta?

  • Azione penetrante: debella i tarli e penetra in profondità al legno
  • Nutre e rimpolpa il rivestimento ligneo assicurando un risultato perfetto
  • Lucida il legno proteggendolo e liberandolo dalla presenza di piccoli insetti
  • Facile da usare,
  • Non comporta controindicazioni per nessun tipo di legno, neanche quelli più pregiati (legno trattato con verniciature e/o finiture particolari)
  • Inodore
  • Non altera il colore.

Come applicare il prodotto: pennello e/o siringa

Per procedere con l’applicazione dell’antitarlo in crema o in pasta, occorre dapprima preparare il manufatto o il mobile su teli stesi sul pavimento per evitare che la pasta cada dal pennello.

Munirsi di pennello o siringa a seconda che il ciclo applicativo avvenga mediante “spennellatura” o iniezione: in certi casi, è possibile ricorrere sia all’applicazione del prodotto in crema o in pasta mediante iniezione con siringa in certe parti del rivestimenti ligneo e, con il pennello, si perfeziona il trattamento sugli angoli del manufatto.

Una volta applicato il prodotto cremoso, lasciare in posa per 24/48 ore e procedere, successivamente, con la verniciatura dello stesso. Il risultato è garantito ed immediato!

Migliori marche di prodotto e siti di E-Commerce

Per chi volesse acquistare il Prodotto in crema o in pasta può reperire i migliori Brand di antitarlo su questi siti di E-Commerce:

  • BIOPURO Crema Pulizia LEGNO 300ml nutriente prrotegge antitarlo naturale bio eco, su Ebay è possibile reperire a 5,90 euro una crema in legno con effetto antistatico,
  • Cera in pasta antichizzante noce, una soluzione pastosa che crea uno splendido effetto antichizzato su legno nuovo e ridona splendore al legno antico. Si tratta di un interessante prodotto ottimale per la manutenzione di mobili e pavimenti in legno che, a causa del sole e dell’usura o dell’azione divoratrice dei tarli hanno perso colore e brillantezza. E’ indicata per superfici in legno grezzo, incerato o oliato.