antitarlo a microonde

380
views
Antitarlo microonde

I tarli sono insetti che si annidano all’interno del legno e pian piano se ne nutrono. Sono in grado di rovinare completamente la struttura interna del legno, ecco perchè la loro presenza potrebbe essere molto pericolosa.

Il pericolo aumenta quando parliamo di tarli che infestano le travi di legno presenti sul soffitto di un’abitazione. In questo caso potrebbe essere ancora più urgente eliminarli prima che compromettano la struttura. Ci sono diversi trattamenti professionali effettuati dagli specialisti del settore che sono pensati per eliminare definitivamente i tarli. Uno dei più popolari è il trattamento antitarlo a microonde. Di cosa si tratta e quanto è efficace?

Trattamento a microonde

Il trattamento antitarlo a microonde è uno dei trattamenti più popolari e diffusi per eliminare i tarli. Questo principalmente perchè si tratta di un trattamento abbastanza semplice da effettuare e che non ha dei costi elevatissimi.

Ovviamente parliamo di un trattamento che viene effettuato esclusivamente dagli specialisti del settore. Il legno viene trattato con un macchinario in grado di emettere per l’appunto delle microonde che sono in grado di eliminare i tarli del legno. Ma andiamo ad analizzarlo nel dettaglio e sopratutto cerchiamo di capire quando è maggiormente consigliato e quando è invece preferibile scegliere un altro tipo di trattamento.

In cosa consiste?

Come abbiamo già accennato, questo trattamento antitarlo viene effettuato sfruttando un’apposito macchinario.

L’antitarlo a microonde si basa essenzialmente sull’emissione di onde elettromagnetiche; la macchina viene puntata direttamente sul punto in cui si sospetta l’attività dei tarli.

Le onde elettromagnetiche emesse hanno il compito di surriscaldare tutte le sostanze all’interno del legno che contengono molecole di acqua, inclusi quindi i tarli, fino a farli arrivare ad una temperatura elevatissima e letale. Questo tipo di trattamento è in grado di colpire tarli adulti, larve e uova. 

Solitamente prima di decidere di effettuare questo tipo di trattamento, uno specialista effettuerà una valutazione dettagliata. Con delle attrezzatture specifiche viene individuata la zona in cui le attività dei tarli sono più presenti. Solo in seguito si passa all’utilizzo della macchina a microonde. Potremmo quindi definirla una sorta di disinfestazione di tipo localizzato, che va a colpire un punto specifico del legno.

Costo ed efficacia

Il trattamento antitarlo a microonde può rivelarsi particolarmente efficace, sopratutto in determinate situazioni. Come abbiamo visto è in grado di colpire i tarli presenti nel legno a tutti i loro stadi, dalle uova a quelli adulti. Inoltre dobbiamo dire che non si tratta di un trattamento particolarmente invasivo e non richiede nemmeno dei tempi elevatissimi. Cosa possiamo dire invece dei costi?

Anche sotto l’aspetto economico il trattamento antitarlo a microonde si rivela efficace. I costi per questo genere di trattamenti, come vedremo anche più avanti, sono piuttosto contenuti.

Quello che però ci interessa di più comprendere è la reale efficacia del trattamento a microonde. Oltre a non essere pericoloso per l’uomo, in quanto non lasca alcun tipo di residuo dannoso nell’ambiente, questo trattamento ha anche un’elevata efficacia sulla presenza dei tarli nel legno. Riesce infatti ad eliminare completamente i tarli che infestano il legno in modo quasi definitivo.

Quando è consigliato

Ovviamente non si tratta di un trattamento che può essere utilizzato in qualsiasi circostanza. Ci sono infatti diversi elementi da prendere in esame che potrebbero rendere il trattamento a microonde più o meno efficace. Quindi quando è consigliato questo metodo?

Principalmente quando si vuole intervenire in modo localizzato sul problema.

Abbiamo già specificato che questo metodo è di tipo localizzato, in quanto la macchina va ad agire direttamente sul punto in cui viene rilevata la maggiore attività dei tarli. La macchina inoltre ha delle dimensioni contenute, che ovviamente non consentono di utilizzarla su grandi superfici. O meglio sarebbe anche possibile, ma in quel caso i tempi del trattamento risulterebbero eccessivi e allo stesso tempo anche i costi diventerebbero troppo elevati.

Per grandi superfici, interi ambienti, o comunque per tutti quegli spazi stretti che non consentirebbero di dirigere le onde in modo preciso, è meglio scegliere un trattamento diverso. Se invece il problema è localizzato e volete effettuare un intervento diretto e mirato, scegliere le microonde potrebbe rivelarsi la soluzione più adatta al vostro problema.

Antitarlo microonde

É un trattamento sicuro?

Assolutamente si! L’utilizzo delle onde elettromagnetiche è perfettamente sicuro, sia per l’uomo che per l’ambiente. Non ci sono particolari rischi legati all’utilizzo delle onde, neanche per quello che concerne la struttura stessa del legno.

Questo trattamento va semplicemente ad attaccare i tarli presenti all’interno del legno, che si tratti di un mobile, di una trave o di altro. L’unico rischio potrebbe essere legato all’utilizzato della macchina a microonde direttamente sui soffitti. In questo caso vanno valutati altri dettagli che impediranno di causare danni alla struttura e ai suo abitanti. Sarà uno specialista a consigliarvi il miglior trattamento antitarlo che sia adatto al vostro problema e privo di rischi per la vostra salute.

Prossimo articoloFoto di tarli e insetti del legno
Blogger, lettrice accanita e appassionata di scrittura. Ho iniziato a scrivere negli anni del liceo e mi sono immediatamente innamorata di questo lavoro. Collaboro da anni come articolista freelance a blog letterari e altri siti di vario genere. Scrivo di libri, film, serie tv, tecnologia, strumenti per la casa e piccoli elettrodomestici.
CONDIVIDI