ICA Group, prodotti antitarlo Industria Chimica Adriatica SpA

383
views
Antitarlo ICA Group

I tarli sono da sempre una sorta di incubo per molte persone. Si tratta di insetti che vivono, almeno per una larga parte della loro vita, nel legno. Dire che ci vivono, però, suona alquanto riduttivo, visto che essi si nutrono del legno al fine di trarre i nutrienti necessari per poter crescere e riprodursi.
Se sono utili nel loro compito naturale, ad esempio provvedendo a deteriorare il tronco di un albero caduto a terra all’interno di una foresta, possono diventare letteralmente indigesti all’interno di una casa, ove vanno a rovinare una lunga serie di manufatti lignei, ad esempio corrodendo le travi dei tetti, i pavimenti, i mobili e le suppellettili. Alla fine, anche per chi ama tutti gli animali e non vorrebbe mai far loro del male, erodono anche la pazienza, costringendo ad interventi definitivi.

I prodotti antitarlo di ICA Group: una nuova linea

Per poter avere manufatti in legno sempre più protetti, il laboratorio R&S ICA Group ha provveduto a lanciare una nuova gamma di impregnanti biocidi, antifungo, antitarlo a base acqua e a base solvente.

In particolare, i prodotti lanciati sono l’impregnante preservante all’acqua WOODSAFE e quello al solvente FUN201, grazie ai quali diventa possibile proteggere i manufatti esposti all’esterno da funghi dell’azzurramento (detti anche funghi blu), funghi della marcescenza, insetti lignivori o tarli.
Applicati a pennello, immersione o flow coating direttamente su legno grezzo, questi impregnanti riescono a dispiegare un effetto preventivo, anticipando l’attacco su legno non infestato prima del trattamento. Non hanno però effetto curativo, circostanza da tenere in conto quando si cerca un prodotto che sia in grado di porre riparo ad una scorribanda già avvenuto ad opera degli insetti xilofagi.
Gli impregnanti biocidi prodotti da ICA Group sono conformi al regolamento europeo BPR 528/2012 che è stato rilasciato proprio con il fine di regolare l’immissione sul mercato e l’uso di biocidi e altri materiali utilizzati per combattere organismi nocivi, facendo in modo da garantire un elevato livello di tutela della salute umana, animale e dell’ambiente.
A tal proposito occorre ricordare come la commercializzazione in ogni stato dell’Unione Europea sia possibile soltanto una volta che il prodotto sia stato oggetto di autorizzazione ricevuta dal Ministero della Salute o da un organismo equivalente.

I prodotti antitarlo di ICA Group possono essere oggetto di applicazione su infissi e tetti in legno e su legno strutturale in generale (come ad esempio le abitazioni, i gazebo, le tettoie o i parcheggi) una volta appurato che il supporto non sia dotato della durabilità sufficiente, ovvero sia possibile obiettivo di attacco da parte di organismi nocivi, secondo la norma UNI EN 350 e per una certa classe di utilizzo (UNI EN 335).

Va anche ricordato come l’attività preservante non necessiti di una sovrapplicazione ma come allo stesso tempo, al fine di dare vita ad un ciclo ottimale ed ad un effetto estetico migliore, lo stesso ICA Group consigli la protezione con una ulteriore mano di finitura.

A proposito di ICA Group

ICA Group ha la sua sede operativa a Civitanova Marche, nell’hinterland di Macerata, e può contare su due insediamenti produttivi nel nostro Paese. Nel corso del 2016 il volume d’affari del Gruppo ICA ha raggiunto i 112 milioni di Euro di cui il 54% ottenuto all’estero. 
Attualmente il gruppo può contare su 560 dipendenti chiamati a servire oltre 10mila clienti sparsi in Italia e all’estero. La vera forza del gruppo è proprio la visione internazionale che ne guida ogni mossa, tale da riuscire a mantenere le posizioni acquisite in un mercato sempre più globalizzato, esigente e in rapida evoluzione, tale quindi da richiedere una gamma di soluzioni caratterizzate da robuste dosi di innovazione, alta qualità e grande rispetto per l’ambiente.

Industria Chimica Adriatica SpA
Via Sandro Pertini, 52
62012 Civitanova Marche (MC) – Italy
Tel. +39 0733 8080 – Fax +39 0733 808140
Skype: INFO.ICASPA
Articolo precedenteAntitarlo Baldini
Prossimo articoloAntitarlo Oak
CONDIVIDI